Ubuntu Gutsy, terminali che non vanno..

Ho aggiornato uno dei mei due portatili ubuntizzati a Gutsy.
In particolare quello con la versione server, che uso per lo più da terminale e dove ho installato FVWM Crystal come window manager (ve lo consiglio è davvero bello, supporto nativo alle trasparenze, facilmente configurabile..).

La sorpresa poco carina è che una volta aggiornato e riavviato non ho più visto nulla, il nero più nero. A forza di prove ho notato che il problema stava nel vga=791 impostato per avere 1024×768 pixels a schermo ed evitare una riga di comando con caratteri enormi (è un 12″).
Mi sono messo a cercare e ho trovato che si tratta di un bug segnalato e già marcato come critical col numero 129910, la cui causa è la mancanza di alcuni moduli dei framebuffer caricati al boot: infatti, se caricati dopo, i terminali ricompaiono.

Il workaround per fare funzionare tutto sembra essere:

  • aggiungere nel file /etc/initramfs-tools/modules le righe fbcon e vesafb
  • ricostruire i file di boot con sudo update-initramfs -u -k all
  • commentare nel file /etc/modprobe.d/blacklist-framebuffer la riga blacklist vesafb

Il bug comunque rimane abbastanza fastidioso, almeno per me.. spero in un pronto aggiornamento..

5 Risposte to “Ubuntu Gutsy, terminali che non vanno..”

  1. Grazie!!! adesso lo provo e vedo se funziona!

  2. Bene, fammi sapere come è andata!
    Io ho riscontrato il problema su un portatilino che uso per smanettamenti vari e sinceramente non ho avuto un grande successo con il fix suggerito, spero ti vada meglio.

    Nel frattempo aspetto che la situazione venga risolta a monte e resto con feisty sul pc che uso per lavorare.

  3. Ciao,
    ho incontrato lo stesso errore sul mio desktop, che utilizza una matrox g400. con le istruzioni scritte in questo articolo non funzionava ancora, in quanto la matrox utilizza un driver diverso per il framebuffer; quindi ho fatto la stessa cosa per il modulo matroxfb_base e tutto è filato liscio.
    Per sicurezza ho aggiunto i moduli anche a /usr/share/initramfs-tools/modules, in quanto non so mai in quale cartella va a guardare update-initramfs e quella in /etc/ mi pareva un po’ vuota…
    Spero sia d’aiuto
    Saluti

  4. @ SanzoGhenzo

    Grazie mille per il contributo!

    In effetti anche io ho giusto ieri risolto il problema nel pc di un amico (scheda Ati Radeon) abilitando il relativo modulo radeonfb.

    Solo sul mio vecchio laptop il problema non si era risolto, ma sospetto il problema fosse altrove visto che quella macchina la uso per gli smanettamenti più strampalati.

    Ho tagliato la testa al toro reinstallando da capo tutto:)

  5. Grazie,
    anche io avevo riscontrato lo stesso errore ma come soluzione ne avevo trovato una più lunga e fastidiosa…Ricompilare il kernel e mettere il modulo build-in… ma così tutto diventa piu facile! :D

    Grazie
    Squid

Rispondi

