Windows Xp service pack 3: manca la barra degli indirizzi

Nel service pack 3 manca la possibilità di inserire la barra degli indirizzi nel menu di Windows.
Per reinserirla basta copiare il file browseui.dll, proveniente da un pc privo di sp3, nella cartella di sistema %SystemRoot%\system32 dopo avere riavviato il pc in prompt dei comandi in modalità provvisoria (premendo F8 al boot).
PS non scaricatela da fonti sconosciute, fatevela passare da un amico!

15 Risposte to “Windows Xp service pack 3: manca la barra degli indirizzi”

  1. scusa, ma di cosa stai parlando?
    io ho sp2 con la barra degli indirizzi inserita e visualizzata, ho aggiornato al sp3 e la barra c’è ancora..
    anche quando faccio installazioni da zero con cd integrato di sp3, vado con il tasto destro sulla barra dei menù di una qualsiasi finestra, scelgo visualizza barra degli indirizzi e questa compare…

    probabilmente sono io che non ho capito di cosa parli… ;)

  2. No, non hai capito male..
    Ho installato l’sp3 per prova su un pc prima di aggiornare tutti i pc aziendali, e la barra degli indirizzi era proprio sparita.
    Poi frugando in giro ho visto che era stata tolta (http://blogs.techrepublic.com.com/window-on-windows/?p=683) di proposito, per motivi legali.
    La faccenda mi incuriosisce, grazie del commento, quasi quasi riprovo..

  3. Giuseppe Massarotto Says:

    Ciao e grazie dell’info (utile come sempre…)

  4. Grazie Beppe, è sempre un piacere :)

  5. Grazie mille, credevo di essermelo sognato di averla usata pe anni tra il tasto start e la barra delle applicazioni da un lato e quella di notifica dall’altro

    J.

  6. Scusa, ma come faccio a sovrascrivere il file in system32, windows non mi da il permesso neanche se sono in provvisoria.

  7. Roberto,
    grazie per avermi fatto notare l’imprecisione.
    Al riavvio premi F8, poi devi selezionare Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
    Da lì xcopy C:\directory-dove-l’hai-messa\browseui.dll C:\Windows\System32\

  8. Fatto! Grazie mille, veramente utile.

  9. ho fatto come hai detto, ma il prompt dei comandi mi dice “problemi di condivisione” e non effettua la copia!

    • Ciao, hai provato a fare così:
      Al riavvio premi F8, poi devi selezionare Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
      Da lì xcopy C:\directory-dove-l’hai-messa\browseui.dll C:\Windows\System32\
      Esattamente che errore ti da?

  10. No lascia perdere XD
    alla fine ce l’ho fatta!

  11. e comunque grazie infinite!

  12. vittorio Says:

    dopo l’ aggiornamento a zozpack3 avevo fixato con il tuo sistema di cui ti ringrazio molto anche perchè sull’ argomento non si trova quasi niente nel web (evidentemente non molti usano la barra indirizzi che invece è comodissima per raggiungere direttamente una posizione anche mediante copia-incolla).

    Successivamente avevo fatto un winzoz update ed è scomparsa di nuovo. Evidentemente hanno creato una KB apposta.

    A questo punto mi piacerebbe sapere :
    1- il numero di questa KB del c…
    2- se è solo una modifica impartita alla microzoz per questioni di privacy oppure se la barra indirizzi comporta un rischio di hacking

  13. vittorio Says:

    segnalo un freeware molto utile che aggiunge diverse funzionalita al regedit tra cui anche la possibilità di raggiungere una riga digitandone o copiando l’ indirizzo completo.
    Si tratta di regeditx.exe

Rispondi

